VITA DI DANTE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

VITA DI DANTE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Cisternino
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Compagnia Diaghilev da Giovanni Boccaccio e altri autori con Paolo Panaro, Altea Chionna, Alessandro Epifani adattamento e regia Paolo Panaro
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

L’appassionante racconto della vita di Dante per condividere col pubblico la potenza espressiva delle sue opere. Come si forma un poeta? Che significato ha per un giovane del XIII sec. crescere a Firenze, centro dell’economia europea, e studiare a Bologna, il più importante studium del mondo occidentale? Cosa spinge un talentuoso poeta a elaborare una lingua che permetterà di dare unità e identità a un popolo che parla mille dialetti e che abita una penisola divisa fra grandi regni e piccoli comuni? Seguendo quali percorsi l’ispirazione, “piovuta” così generosamente nella fantasia dantesca, si è tradotta nella più alta poesia del mondo occidentale? I Guelfi e i Ghibellini, i magnati e i popolani, Firenze e Roma, Brunetto Latini, Forese Donati, Guido Cavalcanti, Beatrice, lo studio della filosofia, il priorato e Bonifacio VIII, i Bianchi e i Neri, i Cerchi e i Donati, la condanna a morte, l’esilio. Vita di Dante è il racconto intimo e devoto del mondo rissoso e gentile, brutale e appassionato che ha nutrito l’arte e il battagliero sogno politico di un gigante della poesia di tutti i tempi. 
 

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 30 gennaio 2021 alle 19.30 al Teatro Paolo Grassi di Cisternino in collaborazione con il Comune di Cisternino. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social