Un’ora di musica
16^ edizione
Sabato 27 marzo
Prosegue la stagione cameristica “Un’ora di musica”, in questo periodo solo in streaming, con il Quartetto Maffei che affronterà il romanticismo con due grandi autori, Franz Schubert e S. Rachmaninov. Saranno eseguiti infatti il Quartetto n. 1 di S. S. Rachmaninov e il Quartetto op. 29 in la minore di F. Schubert.
S. Rachmaninov, famoso in particolare per la musica per pianoforte, non ha una grande produzione cameristica. In particolare i due quartetti, scritti nell’arco di circa dieci anni, hanno la caratteristica di essere entrambi in due tempi. Il brano che sentiremo è stato composto nel 1889, quando l’autore aveva sedici anni.
Schubert compose il Quartetto op. 29 D 804, nel 1824 e lo dedicò al violinista Ignaz Schuppanzigh, il quale lo eseguì per la prima volta a Vienna con il suo quartetto il 14 marzo. E' questo il tredicesimo dei quindici quartetti generalmente inclusi nel catalogo delle composizioni schubertiane. Scritto in un periodo di particolare sconforto, testimoniato da varie lettere, il Quartetto risente, soprattutto nel primo movimento, di tale stato d'animo.
I concerti sono visibili gratuitamente sulla piattaforma www.rebellive.it dalle 20 della data dell’evento alle 24 del giorno dopo. La procedura richiesta con “acquista biglietto” è senza costi.
Programma
S. Rachmaninov
Quartetto n. 1
Romanza
Allegro
F. Schubert
Quartetto per archi in la minore op. 29 n. 13, D. 804 "Rosamunda"
Allegro ma non troppo
Andante
Menuetto. Allegretto e Trio
Allegretto moderato
Quartetto Maffei
Marco Fasoli violino
Filippo Neri violino
Giancarlo Bussola viola
Paola Gentilin violoncello