Un’ora di musica
16^ edizione
Sabato 10 Aprile
Mozart e Beethoven protagonisti del prossimo appuntamento della stagione cameristica “Un’ora di musica”, stagione cameristica in questo periodo solo in streaming, sempre con il Quartetto Maffei.
Ascolteremo uno dei sei quartetti che il genio di Salisburgo dedicò al suo maestro e amico F. J. Haydn, il Quartetto per archi n. 17 in si bemolle maggiore "La caccia", K 458. Il Quartetto fu scritto a Vienna il 9 novembre 1784 e reca il sottotitolo "La caccia", attribuito forse dall'editore Artaria, per il gusto un pò rustico del primo tema dell'Allegro assai vivace che ricorda i corni da caccia.
Secondo brano in programma un quartetto di L. van Beethoven, sulla scia dei festeggiamenti interrotti lo scorso anno per i 250 anni dalla nascita, il Quartetto per archi op. 18 n. 6. Caratteristico di questo quartetto l’ultimo tempo, che si apre con un Adagio, che l’autore intitolò La Malinconia con la dicitura “Questo pezzo di deve trattare colla più gran delicatezza”, che si alterna con un Allegretto riconducibile a un Laendler e che stabilisce un brusco contrasto, concepibile in quell'ordine di visione dei moti dello "spirito", al quale Beethoven non poteva certo ancora sottrarsi, e al quale d'altronde credeva, per cui la chiusura di un pezzo non poteva essere in negativo, bensì di segno positivo, e significativamente con un richiamo popolaresco.
I concerti sono visibili gratuitamente sulla piattaforma www.rebellive.it dalle 20 della data dell’evento alle 20 del giorno dopo. La procedura richiesta con “acquista biglietto” è senza costi.
Programma
W. A. Mozart
Quartetto per archi n. 17 in si bemolle maggiore "La caccia", K 458
Allegro vivace assai
Minuetto moderato
Adagio
Allegro assai
L. van Beethoven
Quartetto per archi op. 18 n. 6
Allegro con brio
Adagio ma non troppo
Scherzo – Allegro
La Malinconia – Adagio
Allegretto quasi allegro
Quartetto Maffei
Marco Fasoli violino
Filippo Neri violino
Giancarlo Bussola viola
Paola Gentilin violoncello