LE LETTERE RITROVATE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

LE LETTERE RITROVATE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Taviano
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Balletto del Sud ballerini Nuria Salado Fusté, Alice Leoncini, Carlos Montalván, Matias Iaconianni, Ovidiu Chitanu attore Andrea Sirianni voce fuoricampo Donato Chiarello testi Fredy Franzutti poesie Giocamo Leopardi regia e coreografie Fredy Franzutti
Categorie: eventi, culturaNON ACQUISTABILE

Descrizione

La performance racconta di Romanticismo, di come la letteratura italiana abbia influenzato l’arte della danza nel periodo Romantico. Specialmente la poetica di Giacomo Leopardi che più si identifica con il senso proprio del balletto romantico di metà ottocento. Con citazioni delle poesie.

Si evidenziano le similitudini con i giovani nobili coevi del Salento. Partiamo da Taviano paese dei fiori, simbolo del corteggiamento – romantico. La connessione Tra Leopardi e il Salento è il ritrovamento nel 2002 in terra salentina di un documento datato 11 dicembre 1832, prezioso per la migliore comprensione della vicenda umana e artistica del poeta di Recanati: le lettere indirizzate all’amico Antonio Ranieri. Ritrovate nel Comune di Salice Salentino, erano misteriosamente, dietro un quadro, nella chiesetta della Madonna del Latte, ad un chilometro dal centro abitato.

 

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 31 gennaio 2021 alle 21.00 al Palazzo Marchesale di Taviano in collaborazione con il Comune di Taviano. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social