LA TORRE BIANCA - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

LA TORRE BIANCA - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Gioia del Colle
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Acasa Associazione Culturale con Angelo Berardi, Arianna Gambaccini, Marialuisa Longo, Maristella Tanzi suono in diretta e composizione musicale Angelo Berardi drammaturgia Valeria Simone regia Marialuisa Longo
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

La performance nasce dalla voglia di raccontare le leggende legate alla figura di Bianca Lancia, ultima moglie di Federico II di Svevia, che alloggiò per un lungo periodo di tempo nel Castello di Gioia del Colle. La storia che ci ha maggiormente ispirate narra della principessa che morì prigioniera nella torre del castello e da allora nelle notti di luna piena è possibile sentire il suo lamento liberarsi dalla torre nei vicoli circostanti.

L’impianto drammaturgico prevede l’alternanza di un piano immaginario e di uno reale, scandito da una serie di equivoci attraverso i quali viene ricostruita la storia di Bianca Lancia. 

Due amiche si ritrovano a cena per festeggiare qualcosa ma insieme a loro ci sono due presenze, Bianca e Federico, che agiscono senza essere visti e raccontano la loro storia senza l’ausilio delle parole ma con il suono e la danza.

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 6 febbraio 2021 alle 19.30 al Teatro Rossini di Gioia del Colle in collaborazione con il Comune di Gioia del Colle. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social