PLASTICA d'A-MARE
Eco Festival #plasticfree
Quando?
dal 19 settembre al 10 ottobre
Dove?
Porto Turistico di Roma
Iniziativa 100% gratuita
PLASTICA d’A-MARE sarà l’occasione per comprendere sia i danni che la plastica in mare sta causando all’ambiente, sia come lo stesso materiale, se opportunamente recuperato, possa essere portato a nuova vita, trasformandosi in plastica da amare.
Un grande eco festival per salutare l’estate, organizzato da Doc Live - agenzia di eventi e di management artistico - con la partecipazione di numerosi partner, dove la musica si alternerà alla consapevolezza e alla riflessione, dove l’arte incornicerà il mare e il dibattito per la sua salvaguardia.
L'iniziativa è parte del programma ROMARAMA, promossa da Roma Capitale, in collaborazione con SIAE.
Tavola rotonda aperta al pubblico per esplorare insieme l’attuale stato di salute del mare e fare il punto sull’impatto dovuto al fenomeno del marine litter. Quali sono le attività dell’uomo che contribuiscono a questo fenomeno e quali sono le soluzioni da mettere in atto saranno al centro della discussione? Il focus sarà sul progetto pilota healthy plastic-free Med Sea di BlueMed, iniziativa di ricerca e innovazione sostenuta da 16 paesi del Mediterraneo, per cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) coordina azioni di supporto. Interverranno esperti del WWF Italia, referenti di Marevivo Onlus e di CleanSeaLife – progetto europeo supportato da Legambiente, CoNISMa, Fondazione Cetacea, MedSharks e MPNetwork, indicato dal Ministero dell’Ambiente come Best Practice nel G7 Plastics Workshop 2017 – che in questa occasione esporrà la mostra Clean Sea Life, frutto del proprio operato in materia di sensibilizzazione e di tutela del mare.