DE NITTIS: UN BRINDISI ALLA VITA! - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

DE NITTIS: UN BRINDISI ALLA VITA! - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Barletta
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione I Nuovi Scalzi con Savino Maria Italiano – attore e autore Piergiorgio Maria Savarese – attore, musicista Anna Moscatelli – danzatrice Mariella Parlato – attrice Ivano Picciallo – autore e tecnico inserto video Alfredo Melidoro Filmmaker Si ringraziano: l’Istituto IPSIA Archimede e l’esperto Franco Colamorea per l’abito storico Comune di Barletta e Pinacoteca De Nittis per uso spazi Palazzo della Marra
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

 

Durante una stravagante cena in teatro, un gruppo di attori, danzatori e musicisti chiacchierano della vita e delle opere del famoso pittore barlettano Giuseppe De Nittis: fra una pietanza e un bicchiere di vino, in forma molto colloquiale e giocosa, i commensali raccontano alcuni degli eventi topici della vita del pittore, aneddoti e ricordi della sua vita pubblica e privata, dall’infanzia fino alla morte. Sfogliando la biografia o “taccuino”, scritto dalla moglie Leontina Grouville, gli artisti parlano dei cibi e dei luoghi a lui connessi, dei suoi ricordi legati alle tradizioni del territorio nonché ad altre figure importanti intrecciate alla sua vita. Oltre al valore e alla grandezza artistica, scopriremo un uomo di grande umanità, con una profonda passione per la vita, dal carattere libero e ribelle. Un “rivoluzionario”. 

Si vuole rendere omaggio ad un artista che ha costruito con le proprie mani la sua grandezza, ma anche per incuriosire lo spettatore una delle figure artistiche più importanti del nostro territorio. 

 

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 14 febbraio 2021 alle 19.30 al Teatro Curci di Barletta in collaborazione con il Comune di Barletta. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social