CONTRADA CAPPUCCINI E L’ARCANO - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

CONTRADA CAPPUCCINI E L’ARCANO - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Galatone
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Compagnia Salvatore Della Villa di Ercole Ugo d’Andrea e Giuseppe Resta da "Contrada Cappuccini" di Ercole Ugo D'Andrea, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno con Salvatore Della Villa, Alfredo Traversa, Maria Margherita Manco, Gianluigi Antonaci, Serena Scarinzi Andrea Cataldo Regia Salvatore Della Villa
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

Contrada Cappuccini e l’arcano” è un racconto in prosa con incursioni poetiche tratto dal libretto in prosa Contrada Cappuccini e dalle liriche composte da Ercole Ugo d’Andrea e da due racconti popolari di Giuseppe Resta. Ercole Ugo d’Andrea, poeta originario di Galatone l’ultimo “grande” poeta (in lingua italiana) del Salento, un poeta “classico”, classico per formazione, rispetto e riscoperta della tradizione lirica italiana, ma assolutamente moderno per lo spirito e per quella sua visionarietà che anticipa il futuro. Spezzano il ritmo della narrazione i due racconti di Giuseppe Resta, La Tiaullarrè e Quel povero diavolo, che portano sulla scena le leggende e suggestioni dei luoghi, dalla stessa contrada Cappuccini al Castello di Fulcignano. Il narrato si fa vivo e palpitante nell’evocare immagini, suoni, profumi, storie antiche e tradizioni. La potenza di questa capacità evocativa dei due racconti è tale che, pur nella semplicità di una narrazione lineare, lo spettatore si immerge in un percorso multisensoriale. 

 

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 26 febbraio 2021 alle 19.30 al Teatro Comunale di Galatone in collaborazione con il Comune di Galatone.

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social