CHIAROSCURO - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

CHIAROSCURO - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Taranto
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Crest di Giovanni Guarino con Delia De Marco, Giovanni Guarino, Giuseppe Marzio intervento musicale Francesco Greco tecnico Walter Mirabile Liberamente tratto da un testo dell’Architetto Augusto Ressa video realizzati per il Comune di Taranto da Insert Produzioni Audio e video di Giovanni Guarino
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

Chiaroscuro racconta la storia di Gennaro, valido marmoraro del suo tempo, che da Napoli viene a Taranto per ultimare la grandiosa opera di intarsi marmorei nel Cappellone di San Cataldo, dove si conservano le reliquie del Santo Patrono di Taranto. La visita al Cappellone giunge alla fine di una passeggiata in città vecchia di una giovane coppia che ha la fortuna di imbattersi in un vecchio amico abitante dell’Isola tarantina, di cui conosce ogni pietra e una storia per ogni pietra. Camminare per la principale via Duomo diventa l’occasione per scoprire personaggi, aneddoti e tesori nascosti. Ed ecco la Chiesa Madre, il Duomo…il Cappellone. Gennaro, l’ultimo marmoraro, fu assoldato dal Capitolo Metropolitano per completare il Cappellone, raccontiamo la vicenda umanissima di un cuore intriso d’amore per Concettina e Palmina, le sue donne, e per le statue e i decori della cattedrale. Una passeggiata breve e ricca di emozioni, che viene ricordata dai tre amici mentre si rifocillano con un piatto di cozze alla puppetedde, proprio come faceva Gennaro che, da buon napoletano, rendeva omaggio alla superiorità della cozza tarantina!

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 20 febbraio 2021 alle 19.30 al Teatro Fusco di Taranto in collaborazione con il Comune di Taranto. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social