ANDARE? TORNARE, FORSE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

ANDARE? TORNARE, FORSE - INDOVINA CHI VIENE A (S)CENA

GRATUITO Inizio: 01/03/2021 01:00:00 Fine: 31/05/2021 23:30:00

Sommario

Format del Teatro Pubblico Pugliese
Da un’idea di Giulia Delli Santi
In collaborazione con Comune di Trani
Regia Televisiva Brunella Filì
Produzione Marluna Teatro con Silvia Cuccovillo, Maria Elena Germinario, Frida Carbonara musicista Lucia Baldassarre (maestra di pianoforte ass. Domenico Sarro – Trani) drammaturgia Arianna Gambaccini
Categorie: eventi, culturaACQUISTA BIGLIETTO

Descrizione

La storia di due generazioni a confronto che consegneranno alla terza il racconto delle proprie radici. Una donna chiede alla madre di raccontare di quando è arrivata qui in Puglia per festeggiarne il 40 anniversario. Ma la madre non vuole cedere ai ricordi, vergognandosi per non aver mai raccontato alla figlia di come il nonno, legato da affetto al mondo ebraico, fosse arrivato in Puglia e a Trani, quando questa veniva considerata “la rosa dei venti”, ossia l'approdo di chi, perseguitato, fuggiva. Sarà l'arrivo in casa, di una musicista a far ripercorrere alle due donne la storia dell'una legata alla storia di Trani, consegnando alla figlia piccola, la terza generazione, la consapevolezza che chiunque, per quanto piccolo, può essere approdo, basta solo che allarghi le braccia per accogliere l'altro nel proprio cuore. Una storia da ricordare, di quando Trani e la Puglia furono chiamate "La Piccola Polonia " e della forte presenza della comunità ebraica a Trani rappresentata dalla presenza della Sinagoga di Scolanova, considerata la più antica di tutta Europa. 

 

Indovina Chi Viene a (S)cena è un Format del Teatro Pubblico Pugliese

Da un’idea di Giulia Delli Santi

Regia Televisiva di Brunella Filì

Coordinamento Regia televisiva – Fortunata Mosca

Organizzazione Regia televisiva di Officinema Doc Produzioni Cinematografiche

Il racconto è andato in scena il 29 gennaio 2021 alle 19.30 al Palazzo delle Arti ‘Beltrani’ di Trani in collaborazione con il Comune di Trani. 

Organizzatore

Teatro Pubblico Pugliese

Via Matteo Renato Imbriani, 6, Bari, BA, Italia

70121 - Bari

Condividi Evento sui Social